Assemblea soci 2014

VERBALE della ASSEMBLEA SOCI di Pro Loco Ferrara

Il giorno martedì 25-02-2014 alle ore 16,00 presso la sede di Proloco Ferrara, (Galleria IdeArte ,via Terranuova, 41) si è riunita in seconda convocazione la ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del bilancio consuntivo 2013
  2. Elezione Consiglio Direttivo
  3. Presentazione bilancio preventivo e delle iniziative per il 2014
  4. Varie ed eventuali

Sono presenti i Consiglieri dimissionari: Lanfranco Viola, Marco Poltronieri, Enrica Balboni, Dario Poppi, Michele Ortolani, Paolo Orsatti, Alessandro Gulinati, Roberta Verri, Paolo Avogadri Sturla , Daniela Parolini, Gianna Andrian.

Assente giustificato : Giovanni Mari.

Sono presenti i soci: M.Negrini, E. Capuano, A.M. Moro, L. Brancaleoni, M. Massari, A. Bergonzini, A. Polesinanti.

Presiede Alessandro Gulinati

Segretaria e Verbalizzante Daniela Parolini.

Essendo la seconda convocazione, (dopo che la prima convocazione del 23 febbraio 2014 è andata deserta), il numero dei presenti rende valida l’assemblea.

Punto n° 1:   la tesoriera Enrica Balboni illustra il Bilancio Consuntivo 2013, la cui copia è stata inviata, per conoscenza, a tutti i soci via mail. Pone l’attenzione sulle manifestazioni 2013 svolte o patrocinate da Pro Loco, che hanno portato ad un riconoscimento dell’attività di Proloco da parte del Comune di Ferrara con conseguente contributo economico. Il Bilancio si chiude in positivo. Viene approvato all’unanimità.

Punto n° 2 : Essendo scaduto il primo triennio di vita di Pro Loco Ferrara, i Consiglieri ed il Presidente si presentano dimissionari come da statuto. Il Presidente traccia un rapido consuntivo sulle iniziative proposte e portate avanti, alcune piaciute così tanto che il Comune le ha fatte sue come il Carnevale Rinascimentale, e dei progressi fatti per la promozione culturale e turistica della città.

I soci intervenuti ringraziano il Presidente ed i Consiglieri per l’attività svolta.

Viene proposta la riconferma della composizione del precedente Consiglio Direttivo, con la rielezione dei Consiglieri: Lanfranco Viola, Marco Poltronieri, Enrica Balboni, Dario Poppi, Michele Ortolani, Paolo Orsatti, Alessandro Gulinati, Roberta Verri, Paolo Avogadri Sturla , Daniela Parolini, Gianna Andrian, vengono proposti dal Presidente 3 nuovi consiglieri , Monica Negrini, Erika Scarpante ed Emanuele Capuano, soci che si sono distinti per la loro partecipazioni e il loro contributo alle iniziative di Pro Loco nel 2013 e che si sono dichiarati disponibili per l’incarico di Consigliere. Il Consiglio risulterebbe così composto da 15 consiglieri , massimo numero previsto dallo statuto. La votazione sulle candidature proposte è a maggioranza, con 1 voto contrario motivato dal numero elevato di consiglieri, che potrebbe impedirne snellezza di decisioni ed azioni.

Il Consiglio Direttivo risulta così composto:

Lanfranco Viola, Marco Poltronieri, Enrica Balboni, Dario Poppi, Michele Ortolani, Paolo Orsatti, Alessandro Gulinati, Roberta Verri, Paolo Avogadri Sturla , Daniela Parolini, Gianna Andrian, , Monica Negrini, Erika Scarpante ed Emanuele Capuano. Nella prima riunione di tale Consiglio verranno designati i consiglieri che ricopriranno gli incarichi di Presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere

Punto n° 3: Vengono illustrate le iniziative in programma per il 2014, già approvate dal Consiglio direttivo. Paolo Orsatti, nel presentare la seconda edizione di Giardini Estensi, informa che si sono avuti più di 1200 visitatori e che 20 eventi collaterali hanno fatto da cornice alla fortunata prima edizione del 2013. Per l’ edizione ’14 programmata per il 3 e 4 maggio , prevede 80 espositori fra artigiani e florovivaisti, la partecipazione di un pullman di turisti da Livorno, la collaborazione del consorzio Visit Ferrara per incoming e visite guidate alla città per le quali confermare la professionalità e collaborazione di Marco Poltronieri, Gianna Andrian, Alessandro Gulinati. Chiede la disponibilità nella ricerca di sponsor e presenta l’opuscolo al quale sta già lavorando da tempo. La socia, organizzatrice Giuliana Artioli chiede, data la mole di lavoro e il poco tempo rimasto, la costituzione di un gruppo di lavoro specifico per Giardini Estensi.

Monica Negrini illustra i progetti, inseriti negli eventi collaterali alla manifestazione, frutto della collaborazione con l’Istituto G.Carducci di Ferrara.

Dario Poppi presenta 2 iniziative per l’estate: “Il Filò”, seconda edizione , da svolgersi il martedì sera nei luoghi suggestivi di Ferrara, nel periodo dal 15 luglio al 5 agosto. La seconda proposta è: “Com’è dolce ricordarFerrara” : passeggiate culturali nel ghetto ebraico il 7 e 8 giugno, con rappresentazione teatrale di brani tratti dal” Il Giardino dei Finzi Contini” di Bassani.

Antonella Bergonzini presenta “Ingegno è donna”, manifestazione intesa come mercato-esposizione di lavori fatti da donne, nel contesto della piazza Castello il 13 aprile 2014 dalle ore 9 alle ore 20. Quale evento collaterale si terrà uno spettacolo nella Sala Estense, alle ore 21, con monologhi di Franca Rame.

Punto 4 non viene presentato alcun argomento.

Alle ore 18,30 termina la riunione.

Il Presidente                                                                                                                                   Il Segretario

Sviluppato da Edit Art