Carla Boni (1925 – 2009)

Nome d’arte di Carla Gaiano, è stata una famosa cantante italiana.
Dopo svariati concorsi nel 1951 entra stabilmente nell’organico dei cantanti della RAI.
Vince il Festival di Sanremo nel ’53 ottenendo così un’enorme popolarità.
Nel 1955 vince il Festival di Napoli con ‘E stelle ‘e Napule in coppia con il futuro marito Gino Latilla e Maria Paris.
Nel 1956 porta al successo la celebre Mambo Italiano mentre l’anno successivo ottiene un altro exploit al Festival di Sanremo con Casetta in Canada.
Grande successo ottenne la sua appassionata interpretazione del successo internazionale Besame mucho che servì a distinguerla dalla più trattenuta Nilla Pizzi.
Ha poi attraversato un lungo periodo in cui ha alternato momenti di pausa a concerti e alla rivisitazione dei suoi successi, esibendosi anche in gruppo con i colleghi di un tempo (Nilla Pizzi, Gino Latilla, Giorgio Consolini).
Una donna eccezionale che non si è mai fermata e che anche nel momento della sua malattia, negli ultimi mesi di vita, ha voluto realizzare un video del brano Portami in India per congedarsi dal suo pubblico, girato insieme sempre ad Alessandro Orlando Graziano.
Si è spenta a Roma il 17 ottobre del 2009 non prima di aver lasciato un pensiero rivolto alla sua città e letto durante il suo funerale avvenuto a Ferrara: “Ho ricevuto il mio congedo. Vi dico addio amici miei, mi inchino a voi tutti e prendo commiato. Ecco, rendo le chiavi della mia posta. È giunta l’ora della partenza. Parto a mani vuote ma con tanta speranza. In questo teatro ho recitato la mia parte, ciò che ho visto è stato insuperabile! La mia vita è stata benedetta ed accetto in silenzio la mia partenza. A chi mi aspetta, offro la coppa colma della mia vita, i giorni dell’autunno, le notti d’estate e le ore d’amore. Arpe, suonate le ultime note, parto a mani vuote verso il tramonto e verso la mia ultima meta. Carla Boni”.

Sviluppato da Edit Art