PROLOCOLogo*********************************

C.F. 93080530384     P.Iva :01885960383

C.C.P. : Pro Loco Ferrara n°. 1005741291

IBAN : IT28G0760113000001005741291  tel. 389/1618586     Fax : 0532 200682

L'Associazione Pro loco Ferrara si è costituita il 26 Febbraio 2011. L'assemblea costitutiva si è svolta presso la storica "Casa Cini" alla presenza di numerosi cittadini interessati a lavorare per il bene della Città, del Presidente nazionale di UNPLI dott. Claudio Nardocci, del rappresentante del Comitato regionale UNPLI dell'Emilia Romanga dott. Bruno Palma e del Presidente del Comitato provinciale UNPLI di Ferrara Prof. Adriano Piffanelli.

Lo scopo di Pro loco Ferrara è quello di associare tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di "Ferrara città d'Arte, Cultura e Turismo", favorendo iniziative atte a tutelare e valorizzare il nostro comune patrimonio storico, artistico e paesaggistico, promuovendo e organizzando in tale direzione la più efficace cooperazione tra cittadini, imprese private, associazionismo e istituzioni locali.

Pro loco Ferrara è parte dell' UNPLI (Unione Nazionale Proloco d'Italia), la storica asccociaizone che con circa 6.000 Pro Loco affiliate costituisce l'unico punto di riferimento nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci offrendo loro l'opportunità di usufruire di convenzioni nazionali e locali . la storica associazione che riunisce agli iscritti di usufruire di sconti ed agevolazioni forniti dall'associazione stessa e di ottenere condizioni privilegiate per pagamenti di tariffe o servizi.
Pro loco Ferrara ha come primo obiettivo lo sviluppo turistico della città di Ferrara e in particolare:

1. operare concretamente per promuovere e organizzare l'accoglienza turistica nella città di Ferrara, avanzando proposte alle amministrazioni competenti e agendo direttamente in modo autonomo o in partnership con altre realtà associative per tutelare e migliorare il decoro urbano e valorizzare il patrimonio culturale materiale ed immateriale presente nella nostra città;
  2. realizzare eventi e iniziative pubbliche (rassegne, convegni, escursioni, spettacoli pubblici, feste, mostre, manifestazioni enogastronomiche, ecc.) che coinvolgano i soci e la generalità dei cittadini ferraresi al fine di tutelare la qualità della vita dei residenti e rendere sempre più attraente ed accogliente il centro storico di Ferrara per turisti ed escursionisti;
  3. sviluppare l'ospitalità e la cultura di un turismo responsabile, socialmente ed ecologicamente sostenibile;
  4. collaborare con le amministrazioni locali e gli organi competentitenti nella vigilanza sulla qualità della erogazione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico;
  5. curare l'informazione e l'accoglienza dei turisti anche con l'apertura di appositi uffici;

L'Associazione di Promozione Sociale Pro loco Ferrara è aperta senza alcuna discriminazione a tutte le persone, residenti e non residenti, che vogliono investire una parte del proprio tempo e delle proprie competenze e creatività in un progetto ambizioso: contrastare il declino delle presenze turistiche a Ferrara e orientare l'iniziativa pubblica e privata ad un lavoro condiviso e coordinato per rilanciare la città di Ferrara quale luogo d'arte, cultura e soggiorno per quello che vorremmo fosse un numero crescente di visitatori, stimolo per l'economia locale e garanzia di una buona qualità della vita per tutti coloro che vivono e lavorano nella nostra bellissima città.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2014 (protempore)Dalla Piccola Isabella, Andre Morona , Michele Ronconi

Ambretta Balboni presidente

Monica Negrini vicepresidente

Paolo Sturla Avogadri presidente onorario
Giovanni Mari consigliere

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Isabella Dalla Piccola consigliere
Andrea Morona consigliere