Proloco Ferrara
Trasparenza

Cons_Direttivo 25/06/14

Verbale della Riunione di Consiglio di Pro Loco Ferrara del 25 giugno 2014

Presso la sede di Ferrara via Terranuova 41, si riunisce oggi, 25 giugno 2014, il Consiglio Direttivo di Pro Loco Ferrara, alle ore 21, col seguente ordine del giorno:

  1. Bilancio conclusivo di “com’è dolce il ricordar Ferrara”
  2. Organizzazione di “la riga e la nota” manifestazione estiva
  3. Organizzazione de “Il Filò”
  4. Dimissioni del consigliere Dario Poppi
  5. Manifestazione autunnale “fiori e frutti d’autunno”
  6. Varie ed eventuali

Sono presenti : Enrica Balboni, Monica Negrini, Paolo Sturla, Michele Ortolani, Lanfranco Viola, Daniela Parolini, Alessandro Gulinati, Paolo Orsatti, Marco Poltronieri. Sono inoltre presenti i soci Francesco Volta, Angelo Storari. La riunione risulta dunque valida.

Presiede Balboni, verbalizza Negrini.

Viene approvato il verbale della riunione precedente.

Punto 1) viene esaminato l’esito della manifestazione “com’è dolce il ricordar Ferrara” del 8 giugno: vi è stata grande partecipazione di pubblico, interessato alla storia della comunità ebraica a Ferrara. La Presidente si congratula con il Consigliere Poppi per il successo dell’evento e lo ringrazia per il grande impegno profuso . Ringrazia anche gli altri consiglieri che hanno contribuito all’organizzazione: Gianna Andrian, Michele Ortolani, Daniela Parolini. Propone che vengano versati a Dario Poppi 500 euro come parziale rimborso delle spese sostenute a fronte della presentazione delle fatture relative e del bilancio consuntivo della manifestazione, come deciso nel precedente Consiglio Direttivo.

Punto 2)” La Riga e la Nota” è la manifestazione che si svolgerà nell’estate presso Il Giardino Delle Duchesse, concesso in uso gratuitamente dal Comune di Ferrara. E’ stata presentata regolare domanda al Comune per le seguenti date:

11 luglio presentazione del libro “Ferrara Segreta” di Paolo Sturla ( presentazione di A. Gulinati)

16 luglio presentazione del libro di G. Nallini ( presentazione di A. Gulinati)

18 luglio danze orientali

27 luglio presentazione del libro di C. Strano

3 agosto I cori delle mondine di Porporana

10 agosto, Elena Rubio ed il gruppo Zarduelas

7 settembre presentazione di letture del gruppo letterario” Pennuti e contenti”

La consigliera Verri ha fatto sapere che la serata del 18 luglio è saltata, inoltre il Comune ha avvisato che nella serata del 16 ci sarà in concomitanza una manifestazione di Ferrara Sotto le Stelle, impedendo di fatto lo svolgimento della presentazione letteraria. Si propone allora di spostare la serata del 16 alla data del 18, anche se la serata del 18 non potrà essere condotta da A. Gulinati, quindi si decide di consultare l’editore Bassini per concordare le variazioni di programma. Si propone l’acquisto di un video proiettore necessario per le presentazioni dei libri e delle altre manifestazioni dell’estate.

L’acquisto viene approvato all’unanimità.

Punto 3) “Il filò” la proposta del Consigliere Poppi di ripetere la manifestazione serale, che tanto gradimento ha incontrato lo scorso anno, è stata da tempo approvata dal Consiglio. Il Comune ci fa presente che devono essere rispettate le norme di sicurezza previste per gli spettacoli. Il Consigliere Viola si propone come tecnico per analizzare queste norme ed espletare le relative pratiche. Il Consiglio approva.

Punto 4) Si passa poi all’esame delle Dimissioni da Consigliere presentate da Dario Poppi, vengono lette le mail da lui inviate in proposito. Seguono vari interventi, il Consiglio riconosce il grande impegno di Dario Poppi a favore dell’associazione, la sua creatività nel proporre nuove iniziative, le sue capacità organizzative di eventi. La sua mancanza dal Consiglio sarebbe una grande perdita per Pro Loco.

Il Consigliere Poltronieri chiede che venga inserita nel verbale la legge “Disciplina delle associazioni di promozione sociale” 7 dicembre 2000 n 383. che tratta dei compensi delle associazioni per prestazioni professionali ( di essa si allegano in forma informatica le pagine scansionate). Il Consiglio, a maggioranza, rifiuta le dimissioni di Dario Poppi, invitandolo a ritirarle.

Punto 5) la presidente Balboni presenta il progetto per la manifestazione autunnale “Fiori e Frutti dell’autunno”, che intende valorizzare i giardini privati di Ferrara e proporre manifestazioni culturali legate al teatro, da svolgersi nei weekend 11-12 ottobre e 18-19 ottobre.

Dopo l’esame della bozza di programma si accetta la proposta di organizzare un mercato di fiori e frutti (con particolare attenzione ai funghi) , chiedendo gli spazi al Comune, di organizzare una cena con prodotti e piatti tipici ferraresi animata da piece teatrali, di organizzare visite guidate nei più bei giardini autunnali . E’ da decidere il luogo di svolgimento dei vari eventi e i Consiglieri Gulinati e Poltronieri si offrono per interessarsi di questa problematica. Si appoggia anche l’idea di una collaborazione con Slow Food.

Varie ed eventuali: si ricorda che sono da inserire i dati dei soci nel data base di Unpli, si offre per questo compito il socio Francesco Volta. La Vicepresidente propone di preparare pacchetti didattici di visite guidate della città da proporre alle scuole. Si propone poi una maggiore collaborazione con gli Istituti Professionali per un corso di accoglienza ai partecipanti alle nostre iniziative, inoltre di stampare una serie di volantini pubblicitari sulle attività di Pro Loco. La Presidente rende noto di avere incontrato i Presidenti Unpli Provinciale e Regionale e ragguaglia sui progetti Unpli in corso.

La riunione termina alle ore 23, dopo aver concordato un incontro organizzativo per le attività estive per mercoledì 2 luglio ore 18.

Le verbalizzante                                                                                             la presidente

Monica Negrini                                                                                          Enrica A. Balboni