unpli-provinciaunpli-emilia-romagnaunpli-nazionale

Oratorio dell'annunziata - Via Borgo di Sotto, 47 - Progetto dell'anno
Oratorio dell'annunziata - Via Borgo di Sotto, 47 - Affresco interno del XIV Secolo
Oratorio dell'annunziata - Via Borgo di Sotto, 47 - Affresco interno del XIV Secolo
Mura Medievali di Ferrara - Porta degli Angeli - XV Secolo
Castello Estense o di San Michele - XIV Secolo
via Ghisilieri - Case fortificate - IX Secolo
Tempio della Certosa - San Cristoforo - XV Secolo
Cattedrale di Ferrara - XII Secolo

Novità

Dizionario Biografico Ferrarese

Biblioteca AriosteaFin dall’antichità l’essere umano ha prestato attenzione al suo passato.

E’ noto come già nella Roma repubblicana e imperiale, si collezionassero reperti archeologici, provenienti dai luoghi che via via andavano a conquistare.
L’esigenza di avere strumenti di consultazione dai quali attingere, dati riguardanti, la vita o le opere di uomini importanti, è una cosa presente già nell’antichità e soprattutto in età ellenistica (periodo storico culturale durante il quale la civiltà greca si diffuse nel mondo mediterraneo, eurasiatico e orientale).
Famosi sono il De viris illustribus di Cornelio Nepote, Vite dei dodici Cesari di Svetonio, Vite Parallele di Plutarco che raccontavano di condottieri e sovrani greci e romani.
E’ però a partire del XVI secolo, in età moderna,  che vediamo un proliferarsi di opere consultabili con le biografie di vari personaggi illustri, da quelle “universali” contenenti informazioni di personaggi di tutti i tempi  e tutti i luoghi, ai dizionari “specializzati” rivolti invece a delle categorie più ristrette (musicisti, letterati, pittori, ecc.).

Anche Pro loco Ferrara vuole fornire il viaggiatore internauta (utente più o meno abituale di Internet) di un Dizionario Biografico riguardante gli uomini e le donne che per nascita o per altri motivi, hanno vissuto a Ferrara.

Sottocategorie

ProLoco Ferrara © - 2014  •  Webmaster: Stefano Caselli