Chiesa di Santo Stefano

Chiesa Santo Stefano
Chiesa Santo Stefano

Nell’ attuale Piazza Saint Etienne troviamo uno dei monumenti più antichi della città di Ferrara, la chiesa di Santo Stefano.

Fu edificata prima dell’anno 1000 e siamo a conoscenza del fatto che nel 960 il vescovo Martino la donò al canonicato di S.Giorgio che qui trasferì sia le reliquie di S.Leo , ospitate nella ex sede vescovile di Voghenza (1083) che la sede vescovile sino alla realizzazione della nuova cattedrale iniziata nel 1135.

Nel 1275 fu ricostruita, in stile gotico, la torre campanaria (del 1100) che era quasi completamente crollata.

Nel 1300 la chiesa passò sotto dirette dipendenze del Capitolo dei Canonici del Duomo.

Dal 1657 la Parrocchiale fu affidata ai Padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, che si preoccuparono di abbellirla con

pregevoli opere d’arte. Nel 1796, nonostante la soppressione della congregazione, la chiesa di Santo Stefano rimase aperta al culto

La chiesa subì molti interventi di ricostruzione, il primo dopo il terremoto del 1570 che la trasformò internamente allargandola a tre navate per volontà del canonico rettore Don Antonio  Angiari.

L’ultimo nel 1947 che riparò i danni dei bombardamenti.

Curiosamente, non trovando documenti ufficiali della sua precedente consacrazione nel 1824 il 26 settembre il cardinale Carlo Odescalchi la riconsacrò e per l’occasione la facciata venne ristrutturata in stile rossettiano abbellendola con due rosoni contenenti il busto di S.Stefano e della Vergine.

Al suo interno sono conservate le reliquie di S.Leo , la pala del Parolini (1689) raffigurante San Leone Magno, Sant’Antonio di Padova a San Francesco di Paola, opere di Antonio Randa (“San Francesco di Sales che approva la Regola di Santa Giovanna di Chantal” ) e dell’Avanzi (Martirio di S.Lorenzo) .

Nel primo altare a sinistra si trova un affresco quattrocentesco con la Madonna delle Grazie, cui fa da sfondo una tela coi “Santi Giovanni e Paolo” dipinta da Ippolito Scarsella (XVI secolo)

(riferimenti bibliografici tratti da wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santo_Stefano_(Ferrara))

Sviluppato da Edit Art