unpli-provinciaunpli-emilia-romagnaunpli-nazionale

Oratorio dell'annunziata - Via Borgo di Sotto, 47 - Progetto dell'anno
Oratorio dell'annunziata - Via Borgo di Sotto, 47 - Affresco interno del XIV Secolo
Oratorio dell'annunziata - Via Borgo di Sotto, 47 - Affresco interno del XIV Secolo
Mura Medievali di Ferrara - Porta degli Angeli - XV Secolo
Castello Estense o di San Michele - XIV Secolo
via Ghisilieri - Case fortificate - IX Secolo
Tempio della Certosa - San Cristoforo - XV Secolo
Cattedrale di Ferrara - XII Secolo

Novità

Progetto dell'anno 2016

 

LOGOProgramma 2016

 

di

 

www. prolocoferrara.it

 

mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fondata nel 2011

 

Presidente Enrica Balboni

 

Vicepresidente Monica Negrini

 

Tesoriere Daniela Parolini

 

Presidente Onorario: Paolo Sturla Avogadri

 

Past President Alessandro Gulinati

 

CONSIGLIERI: Gianna Andrian, Marco Massari,Giovanni Mari, Michele Ortolani, Marco Poltronieri, Roberta Verri

 

Concerto per Viola 22 gennaio 2016

 

In collaborazione col Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara, Pro Loco organizza un Concerto per ricordare il socio fondatore arch. Lanfranco Viola. Durante la serata sarà assegnata una borsa di studio a giovani studenti del conservatorio, istituita da Pro Loco in memoria di L. Viola, con i fondi provenienti da offerte raccolte tra i soci, con la finalità di sostenere l'interesse per la musica nei giovani allievi particolarmente meritevoli.

 

Progetto Pro Loco Scuola Articolo 9

 

Ispirato all’Articolo 9 della Costituzione della Repubblica si propone di migliorare la conoscenza del territorio e la partecipazione ad eventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie ferraresi, con speciale attenzione agli alunni diversamente abili, mira a sviluppare, tramite visite guidate e momenti di rielaborazione in classe, curiosità e attenzione sul territorio, nonché socializzazione, integrazione e autonomia personale, potenziando le capacità di descrizione di luoghi e paesaggi. Inoltre, con lo scopo di favorire lo sviluppo di conoscenze e abilità nell’ambito turistico, linguistico, informatico, economico, socio-psicopedagogico, giornalistico, Pro Loco Ferrara si propone di realizzare per il 2016 nella propria sede una simulazione di IMPRESA TURISTICA, a disposizione degli studenti delle scuole superiori, per stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro

 

FerraraMarathon e Half Marathon 2016

 

In occasione dello svolgimento della maratona a Ferrara, Pro Loco offrirà a prezzi scontati agli atleti e loro accompagnatori un pacchetto per visite guidate in musei e luoghi di interesse culturale della città.

 

Il Comune di Ferrara:Questo illustre sconosciuto

 

Primavera autunno 2016 Dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo il progetto di conoscenza di monumenti e aspetti del territorio ferrarese, alla scoperta di piccoli tesori spesso ignorati dai ferraresi stessi, sparsi nella campagna e nei paesi del Comune di Ferrara tramite visite guidate in cui verranno illustrate le vicende dei luoghi e dei monumenti.

 

“Aspettando autunno Ducale”

 

Ottobre 2016 : Rassegna di conferenze con dibattiti, convegni, presentazione di libri sulla storia e sull’influenza del Ducato Estense nelle terre e nelle città dei suoi domini. Con lo scopo di contribuire alla conoscenza i tradizioni comuni nelle terre del “Corridoio Estense” , che ha costituito per più di 4 secoli della storia d’Italia un cuscinetto filtro tra le mire dell’ Impero e quelle del Papato.

 

 

 

“Autunno Ducale nelle Terre Estensi”

 

22 - 23 ottobre Manifestazione FIERISTICA,   TURISTICO - Culturale sull’enogastronomia e produzione agricola del Ducato Estense.

 

Per due giorni Ferrara torna ad essere capitale ducale con un grande mercato, di cui la biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore. Saranno presenti anche alcuni prodotti a rischio di estinzione e frutti dimenticati provenienti da altri territori. La mostra verterà sulla conoscenza e vendita di prodotti tipici (frutti, fiori, funghi, bulbi e piante) e sulla degustazione di piatti tipici ferraresi di stagione. L’artigianato tradizionale di qualità e la salvaguardia di antichi saperi e manualità sono ulteriori elementi di qualità del mercato. La manifestazione è ricca di opportunità culturali come conferenze, convegni, presentazione di libri, mostre, cooking show, visite guidate alla scoperta dell’arte e della storia Estensi. Il Progetto ha il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio, Ente Palio di Ferrara, UNPLI Emilia Romagna, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti e CIA di Ferrara, per promuovere la conoscenza della ricchezza artistica, culturale è una importante occasione per educarei consumatori a cercare prodotti autentici, la qualità, l’origine certa, la tracciabilità della filiera, nel rispetto per l’ambiente e per la propria salute. Verranno offerte visite guidate accompagnate da notizie sulle dimore in collaborazione con gli Istituti Superiori Einaudi e Carducci.

 

Progetto Cantiere Aperto all’ Oratorio dell’Annunziata

 

Primavera autunno 2016 L’Oratorio dell’Annunziata è un bene culturale situato nel cuore della Ferrara medioevale, in via Borgo di Sotto, 47, di proprietà dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero (IDSC), del quale Pro Loco Ferrara si è occupata fin dalla sua nascita nel 2011. Riottenuta l’agibilità dopo terremoto del 2013 ora può essere riaperto con un progetto volto alla raccolta di fondi per gli interventi più urgenti di restauro conservativo e manutenzione straordinaria degli apparati decorativi rinascimentali e barocchi dell’Oratorio, che veda l’organizzazione di attività culturali nei diversi ambienti dell’edificio quali concerti di musica rinascimentale e barocca e la realizzazione di esposizioni temporanee accompagnate da conferenze sull’arte religiosa e sacra e sul patrimonio culturale del Comune. Pro Loco, che si sta già impegnando nel garantire l’accessibilità e la fruizione turistica su appuntamento dell’Oratorio e in occasione dei periodi di maggiore presenza turistica, intende garantirne nel 2016 la regolare apertura ai visitatori.

 

Turismo lento e intermodalità

 

(autunno 2016) Questo progetto, che prevede l'utilizzo di più mezzi (ferrovie secondarie, battello, bicicletta, nordik walking) per gli spostamenti, è rivolto ad una fascia di persone attente all'ambiente, che scelgono di trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura (facendo un'attività fisica piacevole e adatta a tutti), pronte ad apprezzare le peculiarità dei luoghi espresse dalle reti museali minori, dal patrimonio storico - artistico - architettonico - archeologico e paesaggistico, che la nostra provincia offre.

 

Progetto terre estensi

 

(annuale: gennaio dicembre 2016). Pro Loco Ferrara si propone di coinvolgere  le Pro Loco delle province, che sono a pieno titolo terre estensi quali Rovigo, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Massa Carrara, per realizzare pacchetti turistici che si leghino nel tema del Ducato Estense. Con lo scopo di rafforzare il turismo di prossimità sia da che verso Ferrara, di offrire la possibilità di conoscere l’ingente patrimonio di edifici storici, luoghi sacri e Delizie edificate sul territorio da Casa D’Este, si organizzeranno nell’anno 2016 convegni per costituire gruppi di studio con le Pro Loco della regione Emilia Romagna.

 

associata a: UNPLI

 

UNIONE NAZIONALE PRO LOCO ITALIA


ProLoco Ferrara © - 2014  •  Webmaster: Stefano Caselli