La Fiera delle Eccellenze delle Specialità del Carnevale

LA FIERA DELLE ECCELLENZE DELLE SPECIALITÀ DEL CARNEVALE

Sabato 17 e domenica 18 febbraio dalle ore 9.30 alle 19.30

Più di 80 aziende agricole, Pro Loco, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, propongono materie prime eccellenti ed elaborati prodotti della tradizione, che saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto in allegre tavolate allestite nelle piazze intorno al Castello Estense.

Passeggiando fra i vari stand, si potranno gustare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come i cicciolie il cinghiale con la polentadella Pro Loco di San Carlo, i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, l’erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), i pinzini farciti della Pro Loco di Sant’Agostino, gli spaghetti alle vongole della Pro Loco di Goro, bigoli al ragù d’anatra e somarino con la polenta della Pro Loco di Canaro, le sfiziose piadine alla zucca della Pro Loco di Serravalle,  le alici marinate e l’Amaro del Delta Antico da Comacchio, le crescentine,  i burlenghi della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, l’aceto balsamico, le birre artigianali, i vini autoctoni e biologicidelle Terre Estensi e numerose varietà di salumi e formaggi da Emilia, Umbria, Piemonte e Lombardia con le rinomate mostarde. E ancora tantissime specialità della Puglia come bombette, cacio cavallo “impiccato”, burrata, olio, pucce, pittule, pasticciotti leccesi; della Sicilia arancini, pasta e biscotti di mandorle, cannoli, cassatine, cioccolata di Modica, crema e pesto di pistacchio; dalla Liguriafocaccia, pesto e finger food di mare e verdure.

Non mancheranno i prodotti a marchio DeCo Ferrara come il pane ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro e dalle loro sapienti mani anche il pasticcio ferrarese. E ancora la torta di tagliatelle e la tenerina ferraese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, le farine e i biscotti di grani antichi, infinite varietà di confetture e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, funghi e tartufi, prodotti del bosco. Vin brûlé e cioccolata calda, bombardino, infusi, tisane,  frittelle di crema e di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, crepes, liquerizie, caramelle, croccanti, zucchero filato e ogni dolce prelibatezza di Carnevale….  e molto altro ancora!

Grande Corteo in Maschera

Sabato 17 Febbraio ore 15.00

Partenza dalla Corte del Castello Estense

Aperto dalla maschera estense Lasagnin Mezacervela da Milzana e da Sandrone e la Famiglia Pavironica. Con la partecipazione straordinaria delle Maschere allegoriche, storiche, famose e meno famose del Centro Nazionale Coordinamento Maschere Italiane,

Sproloquio delle Maschere

Ore 16.00  dall’Arengo della Cortevecchia Estense in Piazza della Cattedrale

Al termine della sfilata Spettacoli di Danze Storiche a cura del Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este

Sua Maestà: Il Pasticcio di maccheroni alla Ferrarese

Domenica 18 Febbraio  Ore 11.00

Sala Estense – Piazza del Municipio 14

Presentazione della tipicità estense di Carnevale

Sua Maestà: Il Pasticcio di maccheroni alla Ferrarese

Intervengono:   Angela Travagli – Assessore Lavoro Attività Produttive e Fiere e Mercati del Comune di Ferrara

Monica Negrini – Vicepresidente Pro Loco Ferrara

Marco Nonato – Cultore della materia membro del Centro Studi Territoriali della Accademia Italiana della Cucina.

Alessandro Gulinati – Gastronauta Pro Loco Ferrara

Emanuele Partigiani – Pasticcere Az. F.lli Partigiani

Degustazione a cura IAL Emilia Romagna – Sede di Ferrara

Sfilata dei Bambini

Domenica 18 Febbraio  Ore 16.30

Uno spettacolo di burattini coinvolgente e di grande qualità per grandi e piccini. Il Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini reduci da continui successi internazionali, finalmente nella loro Ferrara.

Partenza dal Carnival Baby Park in Piazza Savonarola e arrivo in Piazza Municipio presso Sala Estense.

Il Teatrino dell’Es

Sala Estense – Piazza del Municipio 2 Ore 17.00

presenta

Viva Viva Viva i Burattini!

Varietà comico musicale di Teatro Animazione sulla Commedia dell’Arte e il Carnevale.

Testo, Regia, Burattini e Marionette di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini